Bubble Nebula Nebulosa posta nella costellazione di Cassiopea,   la distanza dalla Terra è stimata in 11.000 anni luce, dimensione di 23 anni luce, la forma a Bolla della parte centrale è dovuta alla pressione della radiazione  di una stella  la cui massa è 40 volte quella del sole, i venti sprigionati da questa stella soffiano a 2000 Km al secondo ed il guscio della bolla ha una dimensione di circa 6 anni luce. 
Nella parte alta  a Sx. è visibile l'ammasso aperto M52, questo ammasso si trova a circa 5.000 anni luce dalla Terra, ha un'età stimata in 35.000.000 di anni (ammasso relativamente giovane se paragonato ai Miliardi di anni del nostro Universo) e un'estensione di circa 19 anni luce mentre in alto a Dx. troviamo NGC7538 corrispondente ad una zona di intensa  neo formazione stellare, la distanza dalla Terra di questa nebulosa si aggira sui 9.000 anni luce, più in basso si scorge una piccola parte della nebulosa Sh2-157 
 
 
 Tempi di ripresa: 
 1 ora di filtro Halpha--1 ora di filtro OIII--20 minuti per filtro R-G-B 
 
 Luminanza di tre ore complessive sommando tutti i filtri, lo sviluppo della foto si avvale anche della somma dei due soli filtri OIII + Halpha. 
 
 Per il colore ho sommato il  filtro Halpha al Rosso,  il filtro OIII sia al Verde che al Blu.